L'ORIGINE DELL'ALBERO DI NATALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. E_Greffulhe
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    La leggenda dell'albero di Natale

    Molte leggende narrano che l'abete è uno degli alberi del giardino dell'Eden.
    Una narra che l'abete è l'albero della Vita le cui foglie si avvizzirono ad aghi quando Eva colse il frutto proibito e non fiorì più fino alla notte in cui nacque Gesù Bambino.

    Un'altra leggenda narra che Adamo portò un ramoscello dell'albero del bene e del male con lui dall'Eden. Questo ramoscello più tardi divenne l'abete che fu usato per l'albero di Natale e per la Santa Croce.

    La leggenda delle Palle di Natale
    A Betlemme c'era un artista di strada molto povero che non aveva nemmeno un dono per il Bambino Gesù così egli andò da Gesù e fece ciò che sapeva fare meglio, il giocoliere, e lo fece ridere.
    Questo è il perché ogni anno sull'albero di Natale appendiamo le Palle colorate - per ricordarci delle risate di Gesù Bambino.

    Fonte:http://www.ilnatale.org/



    La tradizione e le altre piante di Natale.
    Decorare l'abero di Natale.
    Il vischio, il biancospino, l'agrifoglio e il pungitopo, il ginepro, sono piante usate a Natale, nel periodo natalizio per addobbare e decorare l'albero di Natale. Scopriamo il significato tradizionale di queste piante di Natale usate come decorazioni natalizie.

    Il vischio di Natale
    il vischio è la pianta natalizia più ricercata, perché è anche la più rara. Dal momento che non affonda le sue radici nella terra, ma vive in modo aereo (in realtà è una pianta parassita, che vive cioè a scapito di un'altra pianta), gli antichi le attribuirono virtù curative. Tali virtù le furono attribuite proprio per il fatto che si riteneva si nutrisse di aria pura.

    L'agrifoglio e il pungitopo
    L'agrifoglio e il pungitopo sono ritenuti dalla tradizione cristiana come piante resistenti al male grazie alle loro foglie dure e spinose. Le loro bacche sono così divenute il simbolo del Natale.

    Il ginepro
    Il ginepro, secondo la tradizione, avrebbe protetto Maria mentre era in fuga dai soldati di rè Erode e sarebbe anche la pianta il cui legno venne usato per fabbricare la croce di Gesù. Nell'antichità si riteneva che le sue bacche avessero il potere di risparmiare gli uomini dai morsi dei serpenti. Essendo poi il serpente simbolo del demonio, al ginepro venne attribuito anche il potere di tenere lontano dall'uomo il male e il peccato.

    Il biancospino a Natale
    Il biancospino germoglia nei giorni di Natale e fiorisce a Pasqua. Segna quindi con il suo ciclo vitale le tappe più importanti dell'anno liturgico cristiano. Si tramanda che il primo biancospino nacque a Glastonbury, in Inghilterra, dal bastone di san Giuseppe d'Arimatea.

    Fonte:http://www.ilnatale.org/


    arredare-casa-a-natale-eleganza-e-raffinatezza

    Edited by E_Greffulhe - 20/12/2013, 21:31
     
    Top
    .
8 replies since 5/10/2008, 10:37   2119 views
  Share  
.