LA GESTIONE DEL MALATO DI ALZHEIMER

NUOVA COLLANA:UOMO CITTA' TERRITORIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    Sebastiano Monieri Editore è lieto di presentare il primo titolo della nuova collana UOMO CITTA' TERRITORIO:
    LA GESTIONE DEL MALATO DI ALZHEIMER ORIENTAMENTI NORMATIVI NAZIONALI E REGIONALI IN GERIATRIA
    di Marcello Tomarchio e Antonino Santangelo.

    Formato 15 x 21 cm.
    pagg. 264 B/n
    ISBN 978-88-905983-0-2
    Euro 10,00


    copertinatomarchiofinal

    PREFAZIONE

    del Prof. MARIO BARBAGALLO
    Direttore della Cattedra e della Scuola di Specializzazione in Geriatria.
    Responsabile Unità Valutativa Alzheimer (UVA) n.6 di Palermo

    La Malattia di Alzheimer è una patologia tra le più devastanti che affliggono la nostra società. E’ una malattia che sconvolge la vita non solo del malato che viene direttamente colpito, ma anche dei familiari ed in generale di coloro che gli sono vicini, alle prese con il quotidiano, doloroso disagio di vivere con qualcuno che, giorno dopo giorno, vede sfuggire non solo la propria memoria ma anche le proprie capacità ed abilità, e poi anche la autosufficienza.
    La assistenza al malato di Alzheimer è difficile ed i familiari del malato non possono e non debbono essere lasciati soli nella assistenza. Esiste una complessa normativa nazionale e regionale sulle possibilità di assistenza al malato di Alzheimer la cui conoscenza è importante per il geriatra, per i referenti di Centri UVA, ma anche per tutti i medici, i familiari e gli operatori sanitari che operano nella assistenza socio-sanitaria al malato di Alzheimer.
    E’ con grande piacere che presento quindi questo prezioso volume scritto da Marcello Tomarchio e da Antonino Santangelo che rappresenta il punto finale del lavoro iniziato dalla Commissione Demenza della Sezione Regionale SIGG Sicilia 2006-2009.
    Esso è il frutto di un grande sforzo nella conoscenza delle leggi e normative a tutela dell’anziano e del malato di Alzheimer, e rappresenta un aggiornato riferimento normativo ed organizzativo nell’attuazione delle politiche sull’anziano e del malato di Alzheimer in Sicilia.
    Il testo che parte dalla diagnosi, e dal decorso della malattia si sofferma poi soprattutto sulle normative relative all’accesso ai servizi in Sicilia, sulle normative relative alle prestazioni socio-sanitarie erogabili, sulla tipologia delle strutture di diagnosi e di assistenza e sulle diverse tipologie di servizio. Vengono poi esaminati gli standard strutturali e organizzativi delle diverse strutture di assistenza residenziali, semiresidenziali e territoriali, ed i rispettivi LEA per la malattia di Alzheimer.

    Questo testo, di cui si raccomanda a tutti l’attenta lettura, può quindi diventare uno strumento importante di consultazione per i Medici Specialisti e per tutti gli operatori che decidono di avvicinarsi all’assistenza dell’Anziano Demente in Sicilia.



    Il volume è richiedibile direttamente alla nostra casa editrice nella nostra area vendite online :

    http://sebastianomonierieditore.sitiwebs.com/page1.php

    Ed è inoltre disponibile nelle principali librerie on line

    Edited by E_Greffulhe - 12/3/2013, 18:29
     
    Top
    .
0 replies since 11/5/2011, 20:47   294 views
  Share  
.