Dei greci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doriana puglisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Amo molto la mitologia greca, spero non vi dispiaccia se comincio qui il discorso...



    Zeus, Giove romano, padre di tutti gli dei e signore dell’universo, era spesso soggetto a violente passioni, o ad impeti di collera alternati a gesti di generosità e ad atti di grande magnanimità. Il padre degli dei trascorse, la sua prima infanzia nella ridente isola di Creta, e quando nacque, sua madre Rea, per sottrarlo all’ingiustizia del padre, lo nascose in una caverna sul monte Ida affidandolo alle ninfe Adrastea ed Io, figlie del re di Creta Melisseo. La culla era stata appesa ai rami di un albero affinché Crono non potesse trovarlo né in cielo, né in terra, né in mare. Le due ninfe allevarono il piccolo Zeus nutrendolo col latte della loro capretta Amaltea. Divenuto signore dell’universo, Zeus dimostrò la sua gratitudine sia alla capretta Amaltea immortalandola tra le stelle, sia alle due ninfe, donandogli, in segno di benevolenza, il corno che Amaltea si ruppe battendo contro un albero. Da questo corno sarebbe apparso tutto quello che le ninfe avessero desiderato; il dono di Zeus divenne così il corno dell’abbondanza o cornucopia. Zeus per diventare re dell’Olimpo dovette combattere tutta la giovinezza. Egli ha dovuto spodestare il padre, combattere contro i Titani, Tifeo e i Giganti e solo quando sul mondo iniziò a regnare la pace, decise di prendere moglie e fondare sull’Olimpo la sua dimora.



    image

     
    Top
    .
  2. LadyFenner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava Doriana....anche a me piace tantissimo questo mondo fantastico....
    :clapclap:
     
    Top
    .
  3. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi hai riportata indietro....ai tempi della scuola, amavo molto la mitologia, mi ricordo che rimasi molto colpita da Proserpina e Cerere (spero di aver scritto giusti i nomi.....sai ne è passata di acqua...sotto i ponti).
     
    Top
    .
  4. Amministratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissima Doriana, voglio esprimerti pubblicamente tutto l'apprezzamento per l'argomento che hai introdotto sul forum. Il mito contiene innumerevoli spunti di riflessione sul nostro "Io" che travalicano ampiamente i confini della stessa cultura greca.
    Vi indico in merito, anche i programmi notturni di Gabriele La Porta "Il mare di notte" e "Ti presento Sophia"
     
    Top
    .
  5. CreaturaMeravigliosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mitologia è bellissima e affascinante. Ricordo che da bambina invece di leggere i libri di fiabe preferivo i racconti mitologici, non solo greci ma anche di altre culture. E a tutt'oggi ho parecchi libri sull'argomento, ma era da un pò che non ci pensavo più. Grazie Dori argomento appassionante! image
     
    Top
    .
  6. doriana puglisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow, grazie a voi per l'entusiasmo :D
     
    Top
    .
  7. fase_lunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Greciaaaaaaaa :disperato: Ma come si può non piangere pensando alla Grecia? Il mio cuore è a strisce bianche e blu!!!! :disperato:

    Imnos is tìn Eleftherián
    Σε γνωρίζω από την κόψη,
    του σπαθιού την τρομερή,
    Σε γνωρίζω από την όψη,
    που με βια μετρά[ει] τη[ν] γη.
    Απ' τα κόκαλα βγαλμένη,
    των Ελλήνων τα ιερά,
    Και σαν πρώτα ανδρειωμένη,
    χαίρε, ω χαίρε Ελευθεριά.
     
    Top
    .
  8. doriana puglisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fase...cosa c'è scritto :svengo: ? :sbadato:

    image

    L'Olimpo, patria degli dei
     
    Top
    .
  9. fase_lunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' l'inno nazionale greco


    La trascrizione nei nostri caratteri è questa:

    Se gnorízo apó tin kópsi,
    tou spathioú tin tromerí,
    Se gnorízo apó tin ópsi,
    pou me viá metrá[i] ti[n] ji.
    Ap' ta kókala vgalméni,
    ton Ellínon ta ierá,
    Ke san próta andrioméni,
    chére, o chére, Eleftheriá!

    E la traduzione è questa:

    Di quel brando io ti ravviso
    al ferir tremendo in guerra,
    ed al guardo che la terra
    misurar sa in un balen:
    Dalle sacre ossa degli avi
    qual già un tempo e forte e ardita
    or risorta a nuova vita,
    salve, salve o Libertà.

     
    Top
    .
  10. doriana puglisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :grassie: :ohno:
     
    Top
    .
  11. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello Fase non sapevo niente del loro inno nazionale..non è mai troppo tardi ...per imparare :)
     
    Top
    .
  12. fase_lunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente, no Brughierina!!! E cantato è molto coinvolgente. Se riesco a trovare un link adeguato ve lo faccio sentire come merita.
     
    Top
    .
  13. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'inno lo conosco cantato, perchè ho seguito le Olimpiadi.
     
    Top
    .
  14. fase_lunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello, vero?? :lacrimoni:
     
    Top
    .
  15. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si...anche se lo ricordo poco ero talmente presa dalla scenografia..stupenda.
     
    Top
    .
27 replies since 19/1/2007, 16:14   9850 views
  Share  
.