Dei greci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. doriana puglisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    G i u n o n e (Era)



    Era una potenza, l’unica dea capace di tener testa all’onnipotente marito-sovrano. Per proporle di diventare sua moglie e regina dell’universo, quel bricconcello di Giove si presentò alla giovane dea sotto forma di volatile, un piccolo cuculo che le si posò tremante sulla spalla per trasformarsi poi in uno splendido dio, il principe azzurro delle favole moderne.
    Il loro fu veramente un matrimonio d’amore, anche se contrastato in seguito da infedeltà, gelosie, ripicche: tutte caratteristiche della natura umana nelle quali gli antichi vedevano gli eterni sconvolgimenti di cielo e terra.
    Al contrario del marito (specializzato in camuffamenti vari, sotto forma di cigno, torello, pioggia d’oro), Giunone è il simbolo della fedeltà coniugale e il modello di moglie: greci e latini ponevano sotto la sua protezione matrimoni e nascite.
    Poiché separazioni e divorzi non li abbiamo inventati noi moderni, anche l’augusta coppia non ne fu indenne: stanca delle continue performances erotico-sentimentali del marito, l’infuriata Giunone si risolse a una separazione, sia pure non consensuale, e abbandonò il… tetto (anzi l’Olimpo) coniugale. E siccome noi moderni non abbiamo inventato neanche il “tarallucci e vino” *, il tutto finì in una riappacificazione, grazie a uno scaltro stratagemma di Giove, che, come tutti i mariti infedeli, ricorrono a tutti i mezzi per riportare a casa la moglie brontolona ma insostituibile (e intendiamoci: vale anche per… le mogli infedeli).
    Nemmeno la politica (degli umani) fu estranea alle continue baruffe degli olimpici consorti. Giunone parteggiava per i Greci e ce l’aveva a morte con i Troiani, perché un loro principe, Paride, aveva offerto il “pomo della discordia” a Venere e non a lei, designando la dea dell’Amore come la più bella (l’altra contendente era Minerva).
    Giove, invece, parteggiava per i Troiani, e potete immaginare le discussioni di carattere… politico che avvenivano fra i due. Niente di nuovo sotto il sole: anche loro non erano super partes.

     
    Top
    .
27 replies since 19/1/2007, 16:14   9850 views
  Share  
.