Dei greci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jasper33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ASCLEPIO

    Image Hosted by ImageShack.us


    Asclepio è un personaggio della mitologia greca.
    Il nome, a Roma, viene deformato in Esculapio
    Figlio di Apollo e di Arsinoe secondo Esiodo, oppure di Apollo e Coronide per Pindaro, comune mortale per Omero, si diceva fosse stato istruito nella medicina da Chirone, o che avesse ereditato tale proprietà dal padre Apollo.
    In Grecia Asclepio veniva venerato come il dio della medicina: il suo culto aveva il suo centro a Epidauro, ma era onorato anche a Pergamo.
    Secondo il mito, Apollo si innamorò di Coronide mentre ella faceva il bagno in un lago. I due consumarono la loro passione, poi il dio andò via, lasciando una cornacchia a guardia della ragazza.
    Coronide decise di sposarsi con Ischys, e la cornacchia, quando li vide assieme, volò da Apollo per riferire. Quando scoprì che Coronide era incinta, decise di punire la cornacchia, tramutandole le piume da bianche in nere, poiché non aveva allontanato Ischys da Coronide.
    Artemide uccise Coronide trafiggendola con un dardo, per vendicare il fratello disonorato. Apollo, però, decise di salvare il piccolo che Coronide aveva in grembo, e chiese ad Ermes di prenderlo dal corpo della madre. Apollo decise di dare al piccolo il nome di Asclepio.
    Da Lampezia o da Epiona, Asclepio ebbe sei figli:

    Igea, la salute;
    Panacea, che aveva il dono di curare tutti le malattie;
    Iaso, che provocava malattie;
    Egle, madre delle Grazie;
    Macaone, che combatté a Troia e fu ucciso da Euripilo;
    Podalirio, medico.

    Nell'antica Grecia si pensava che bastasse dormire in un santuario consacrato ad Asclepio per guarire da ogni malattia.
    Asclepio viene spesso raffigurato con in bastone che porta il suo nome, caratterizzato per la presenza di uno o due serpenti, animali sacri per la divinità, in quanto simbolo del rinnovamento. Il suo bastone ancor oggi è il simbolo della medicina (da notare che il doppio serpente ricorda in modo inquietante la doppia elica del DNA).

    Image Hosted by ImageShack.us


     
    Top
    .
27 replies since 19/1/2007, 16:14   9850 views
  Share  
.