Natale: la festività del sol invictus a Roma

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    Nel 272 l'Imperatore Aureliano sconfisse la Regina Zenobia del Regno di Palmira, grazie all’aiuto provvidenziale della città stato di Emesa. L’imperatore stesso dichiarò di aver avuto la visione del dio Sole di Emesa, che interveniva per rincuorare le truppe in difficoltà nel corso della battaglia decisiva.
    In seguito, nel 274, Aureliano trasferì a Roma i sacerdoti del dio Sol Invictus e ufficializzò il culto solare di Emesa, edificando un tempio sulle pendici del Quirinale e creando un nuovo corpo di sacerdoti (pontifices solis invicti). E' da notare in questo particolare la simiglianza con il "sogno della croce" dell'Imperatore Costantino.
    L’adozione del culto del Sol Invictus fu vista da Aureliano come un forte elemento di coesione dato che, in varie forme, il culto del Sole era presente in tutte le regioni dell’ Impero.
    Anche molte divinità greco-romane, come Giove e Apollo, erano identificate con il Sole. Gli dèi indoeuropei, infatti, sono collegati con il sole e con il cielo, forse perchè è questa l’unica componente del paesaggio costante e immutabile per le popolazioni nomadi.
    Sebbene il Sol Invictus di Aureliano non sia ufficialmente identificato con Mitra, richiama molte caratteristiche del mitraismo, compresa l’iconografia del dio rappresentato come un giovane senza barba.
    Aureliano consacrò il tempio del Sol Invictus il 25 dicembre 274, in una festa chiamata Dies Natalis Solis Invicti, “Giorno di nascita del Sole Invitto”, facendo del dio-Sole la principale divinità del suo Impero ed indossando egli stesso una corona a raggi.
    La festa del Dies Natalis Solis Invicti divenne via via sempre più importante in quanto si innestava, concludendola, sulla festa romana più antica, i Saturnali.

    Fonte principale: http://imperoromano.wordpress.com




    Rappresentazione romana del "Sol invictus"




    Rappresentazione del Cristo come "Sol Invictus" risalente ai primi anni del cristianesimo
     
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