BON TON : DARE DEL TU O DEL LEI AL PROF DEI FIGLI?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. E_Greffulhe
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    file-04376-media



    Esistono regole sociali e comportamentali in cui la scelta del Tu o del Lei è quasi obbligata, ma.... si può dare del tu ad un Prof ? ....NO!
    Per quanto un professore possa sembrare amichevole e gentile, resta un professore e per questo motivo alunni e genitori compresi devono rivolgersi al docente usando sempre la forma del Lei, necessaria, per mantenere quel distacco, docente genitore, che consente di affrontare anche argomenti non facili in modo professionale e positivo per l’alunno. Un atteggiamento troppo confidenziale mette l’insegnante in grossa difficoltà nel comunicare al genitore un problema del figlio (disagio psicologico, disturbi dell’apprendimento, etc).
    Il rischio sarebbe quello che le parole dell’insegnante possano essere considerate come quelle di un “amico” e non di un professionista e dunque sottovalutate, se non addirittura osteggiate.
    A mio avviso è anche una questione di eleganza......la forma del Tu si può usare soltanto se è il Prof a proporla, infatti, secondo le regole del Bon Ton :D in un dialogo deve essere sempre il parlante con uno status più elevato ad autorizzare il passaggio alla forma del Tu, per tale ragione, non bisogna temere di dare del Lei al docente, è meglio sentirsi dire “Ti prego, diamoci del Tu” che rischiare una mega figuraccia!

    Edited by E_Greffulhe - 4/1/2018, 17:35
     
    Top
    .
0 replies since 2/1/2018, 11:54   96 views
  Share  
.