Dove l'ho già sentita??

Le strane analogie dei miti e delle leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fase_lunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello questo thread :clapclap: Guarda cosa ho trovato:

    QUOTE
    La similitudine più forte, tuttavia, esiste tra Gesù Cristo e Horus (come abbiamo visto Dio egiziano vissuto qualche migliaio di anni prima).
    Gesù era la Luce del mondo, Horus era la Luce del mondo;
    Gesù diceva di essere la Via, la Verità e la Vita e Horus diceva di essere la Verità e la Vita;
    Gesù nacque a Betlemme (che significa la "casa del pane") e Horus
    nacque ad Annu (che significa il "luogo del pane"),
    Gesù era il buon pastore e anche Horus era il buon pastore;
    Gesù era l'agnello e Horus era l'agnello;
    il simbolo di Gesù era una croce e il simbolo di Horus era una croce; Gesù fu battezzato a 30 anni e Horus fu battezzato a 30 anni;
    Gesù nacque da una vergine e anche Horus nacque da una
    vergine;
    la nascita di Gesù fu segnalata da una stella e anche la nascita di Horus fu segnalata da una stella;
    Gesù ebbe 12 apostoli e Horus ebbe 12 seguaci (come moltissimi fra i profeti più famosi: che non voglia per caso dire che rappresentano i 12 segni zodiacali ?);
    Gesù fu il Cristo e Horus fu il Krst,
    Gesù fu tentato da Satana su un monte e Horus fu in un certo senso "tentato" da Seth su un monte.
    Troppe casualità e coincidenze per non pensare che sia una storia simbolica ed una tradizione tramandata per farci comprendere il significato di una nascita magica e divina, della sofferenza della carne, del sacrificio divino per la nostra esistenza, e di una rinascita.

    Entrambi erano odiati ferocemente da persone o gruppi di persone con cui erano stati in rapporti.

    Sia nella tradizione cristiana che in quella egizia esiste la trinità: nel mito di Osiride abbiamo una triade composta da Osiride, da Iside e dal figlio Horus, mentre nel Cristianesimo abbiamo tre persone in una sola che procedono nel seguente modo: il Padre, il Figlio (che è consustanziale al Padre), il quale figlio opera per mezzo dello Spirito Santo.
    Interessante inoltre notare l'accostamento tra la triade egizia e quella cristiana della Sacra Famiglia (Giuseppe, Maria e Gesù). A dir il vero il concetto di trinità è presente anche nella tradizione induista, attraverso le tre figure divine che reggono il Cosmo: Brahma, Shiva e Vishnu.

    Entrambi caddero vittima di una cospirazione ordita da 72 persone (almeno questo è l'elemento che spicca dall'analisi). Infatti Osiride fu tradito dai 72 commensali ispirati da Seth, Gesù invece fu vittima della cospirazione del Sinedrio (71 membri) a cui si aggiunse Giuda. Non solo, ma Gesù nel momento della cattura fu abbandonato da tutti e 72 i discepoli.

    Entrambi caddero vittime della cospirazione dopo aver partecipato ad una cena o banchetto: la cena pasquale di Gesù, il banchetto in onore di Osiride.

    Entrambi morirono in modo violento: Gesù flagellato e posto sulla croce, Osiride ucciso e fatto a pezzi da Seth.

    Entrambi morirono, secondo la tradizione, di venerdì.

    In entrambi i racconti e nella tradizione è presente il numero 14. Gesù attraversa 14 stazioni lungo la Via Crucis, Osiride viene ucciso e il suo corpo straziato in 14 pezzi. Nel caso di Gesù, nel Vangelo di Matteo è possibile riscontrare la presenza del numero 14 nella genealogia del popolo ebraico che permette di giungere a Gesù (si tratterebbe di un ESPEDIENTE per dimostrare la sua discendenza davidica, riscontrabile dalla somma del valore numerico delle lettere dell?alfabeto ebraico daleph, vau e daleph, cioè DVD la cui somma è pari a 14).

    Entrambi risorsero dalla morte.

    Entrambi saranno protagonisti, secondo le rispettive tradizioni, di un giudizio finale sugli uomini. Osiride attraverso la "pesatura dell'anima" nella sala del giudizio, Gesù con il suo secondo ritorno nel giorno del Giudizio universale.

    http://forum.chatta.it/politica/3636049/il...esu-cristo.aspx

    Ma ci sarebbero similitudini anche con: Attis, Mitra, Krishna, Zarathustra,
     
    Top
    .
6 replies since 21/1/2010, 19:23   87 views
  Share  
.