Dove l'ho già sentita??

Le strane analogie dei miti e delle leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Aiedail:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante i commenti di Mauro e Fase. Avevo già sentito parlare dei due argomenti e di molti altri al riguardo.

    Un pò di tempo fà, ho segnalato un libro di Leedom e Murdy dal titolo "Il libro che la tua chiesa non ti farebbe mai leggere" Leggetelo se potete o volete, è moooolto interessante.


    CITAZIONE
    Durante il primo secolo dopo Cristo, il culto dedicato a Mitra cominciò a influenzare l'Impero romano. Nasce intorno al settimo secolo a.C. in Persia come religione misterica. La sua massima diffusione avvenne intorno al terzo e quarto secolo quando fra i suoi seguaci si contavano molti soldati romani.. Era un culto estremamente segreto e fra l'altro proibito alle donne, si poteva accedere solo attraverso altri iniziati. Col cristianesimo, il mitraismo cominciò a scomparire e nell'anno 400 d.C. qusto culto non c'era più.Non esistono testi che dimostrino la sua esistenza data la segretezza, ma fortunatamente ci sono molte prove archeologiche, affreschi, mosaici,iscrizioni e rappresentazioni iconografiche. Solamente a Roma sono state rinvenute più di 100 iscrizioni e 75 frammenti scultorei che riguardano il dio Mitra.

    Ritornando all'agomento:
    Mitra nacque da vergine e alla sua nascita erano presenti alcuni pastori.

    Egli era conosciuto come la "Via", la "Verità", e la "Luce", la "Vita", il "Verbo", il "Figlio di Dio" e il "Buon pastore.

    E' stato dipinto con un agnello sulle spalle.

    Secoli prima che nascesse Gesù la domenica veniva considerata un giorno sacro ed era conosciuta come "Il giorno del Signore".

    l 25 Dicembre veniva celebrata una grande festa con campane, candele,regali, inni e i fedeli facevano la "comunione".

    Alla sua morte fu fu sepolto in una tomba di pietra chiamata "Petra".

    Dopo 3 giorni fu rimosso con una grande e gioiosa celebrazione.

    I seguaci di Mitra credevano che ci sarebbe stato il giorno del giudizio. I credenti sarebbero andati o in cielo o nel paradiso (parola di origine persiana a quanto pare).

    Tutti i giorni mitraici furono usati per creare questa nuova religione.: il Natale, la Pasqua, la Quaresima e la festa di risurrezione di primavera. Fondamentalmente la "messa" cristiana era, ed è, il vecchio sacramento mitraico della "taurobolia", sacramento che stava a simboleggiare il sacrificio divino e l'effetto salvifico del sangue.

    Lo studio comparato delle religioni nei licei, potrebbe dare un enorme contributo alla cancellazione dell'analfabetismo religioso, e questo sarebbe un grosso passo in avanti per ridurre BIGOTTISMO, PREGIUDIZI E TUTTE QUELLE SUPERSTIZIONI che indeboliscono lo SPIRITO UMANO.


    William Edelen

    Condivido in pieno la frase finale di Edelen. Ma alle religioni conviene? Noooo...con l'ignoranza si attira più gente nelle loro chiese.
    Ma questo non toglie il fatto che Buddha, Gesù, Krishna erano e resteranno delle stelle polari per la nostra crescita spirituale. Il problema è che "il furbo" ha stravolto il loro messaggio puro, modificandolo a piacimento per attirare nella propria chiesa sempre più gente e rendendola sempre più ignorante con minacce di castighi e di benedizioni non ricevute per il loro "sporco comportamento" :arrgh:
    Sono arrabbiata? Si...ho i miei motivi ;)
     
    Top
    .
6 replies since 21/1/2010, 19:23   87 views
  Share  
.