Dove l'ho già sentita??

Le strane analogie dei miti e delle leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jasper33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le similitudini che hanno colpito Mauro, che sono state ribadite da fase e confermate da aiedail, non sono una novità, e se posso dirlo, non sono nemmeno un segreto nascosto in testi occulti (ormai). Se vote scoprire altri legami tra le religioni più diffuse al mondo e quelle che le hanno precedute, basterà acquistare un manuale di storia delle religioni; testi universitari di normale diffusione (io posso suggerirvi perchè lo conosco quello di G.Filoramo, m. Massenzio M. Eaveri P.Scarpi). Queste affinità sono state studiate anche in antropologia culturale ed altre branche della scienza umana, mettendo in evidenza che determinati meccanismi sono ampiamente utilizzati sin dalla notte dei tempi. uno dei più consueti è quello della nascita da una madre vergine (Danae è fecondata da giove chiusa in una torre da Giove sotto forma di pioggerellina; indra nasce dal fianco della madre-gravidanza extrauterina). altro metodo è quello dell'annunciazione alla madre da parte di un agente sovrannaturale. Nel volume "vita quotidiana degli egizi e dei loro dei di D. Meeks , Ch Favard-Meeks, viene descritto un affresco8 in cui alla moglie del faraone, due divinità annunciano che darà alla luce il nuovo dio(!). come dice Aiedail, ciò nulla toglie alla grandezza delle figure dei grandi maestri spirituali (almeno quelli che noi conosciamo). In realtà, come dice Renè Guenon, vi sono due tipi di maestri: i grandi fondatori di religioni, che spesso sono divinizzati dai loro successori per sottolinearne la straordinarietà e quelli che hanno lavorato in forma anonima, di cui non sapremo mai nulla, ma che hanno contribuito allo steso modo alla crescita spirituale della nostra spece.
     
    Top
    .
6 replies since 21/1/2010, 19:23   87 views
  Share  
.