COME SI SCRIVE UN RACCONTO??

Consigli e pareri di chi se ne intende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:Aiedail:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro Monteverdi @ 22/4/2010, 20:14)
    .....un consiglio posso? (non perchè io sia uno scrittore, intendiamoci!) prova a scrivere in seconda persona, sia che possa essere un vissuto proprio, o meno.

    Mauro mette in evidenza un argomento importante quando si scrive un racconto, un libro,ecc. che magari sarà ampliato e approfondito nella sezione giusta :bravo:
    Ma possiamo dare un piccolo accenno qui, dato che consiglia a Greff una scelta molto importante dal momento che si decide di scrivere qualcosa.

    Cosa scegliere? La prima o la terza persona...o addirittura la seconda persona, come consiglia Mauro?

    La terza persona ha un narratore. Il narratore racconta la storia da lontano. Il suo linguaggio è impersonale. Conosce tantissime cose che il personaggio principale non conosce.

    Scegliendo di scrivere in prima persona, così come ha fatto Greff, diventa narratrice e protagonista. Le due figure sanno le stesse cose, hanno lo stesso stile e osservano ciò che li circonda nella stessa identica maniera. L'io narrante è la chiave di tutto il racconto.

    Io personalmente preferisco tutti e due le scelte :p035.gif:

    La seconda persona è davvero rarissima.

    Come mai questo consiglio? Mauro hai degli esempi da farci notare?




    Comunque dopo questo O.T. creiamo una sezione adatta a questo argomento che trovo molto interessante? Che ne dite? O forse esiste già qualcosa? Grefff tu che sai tutto e vedi tutto :xxx:
     
    Top
    .
  2. Mauro Monteverdi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ops! scusate, hai ragione, intendevo in terza persona. In diversi racconti che ho scritto uso l'uno e l'altro, anche se non in molti dei miei raccontì, uso "la terza" persona, che mi mette in una situazione più "distaccata" ma consapevole di saper portare e seguire la storia e "Il" o "I" protagonisti, senza personale coinvolgimento. Scusate ancora non volevo creare confusione. C :wub: Ciao
     
    Top
    .
  3. .:Aiedail:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma figurati, anzi ci stai dando motivo di approfondire questo argomento, come dicevo prima.
     
    Top
    .
  4. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non saprei mai come iniziare a scrivere qualcosa.....come si fa? :(
     
    Top
    .
  5. .:Aiedail:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brughy credo che tutti siamo capaci di scrivere.

    Vuoi fare un semplice esercizio? Mettiti davanti la finestra e scrivi tutto ciò che accade fuori....

    Oppure rimanendo seduta e ben comoda su un divano.....osserva la stanza e tutto ciò che ti circonda e comincia scrivere tutte le sensazioni che provi guardando ogni oggetto e i ricordi legati a questo oggetto.

    Questo è uno dei tanti modi che possono aiutare a sviluppare questo talento. Prova e facci sapere....non vergognarti peròòò....vogliamo leggerti!


    Se avete altri consigli...li aspettiamo volentieri! Anch'io non saprei scrivere un intero libro...però questi piccoli esercizi riesco a farli.... :indifferen:
     
    Top
    .
  6. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci proverò, grazie :)
     
    Top
    .
  7. Fistadantilus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mondo è il laboratorio migliore che ci fornisce tutta l'attrezzatura necessaria per creare la struttura di un racconto, ed è accessibile a tutti; ma senza alcuni fondamentali ingredienti che possediamo solo noi: la fantasia e le emozioni; il racconto non sarebbe altro che un semplice resoconto di un avvenimento o di un fatto, pari ad una cronaca giornalistica; perché la magia di un libro, di un breve racconto, o di una poesia come qualsiasi altra forma artistica è quella di trasmettere al lettore o all'osservatore le proprie emozioni.
     
    Top
    .
  8. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :clapclap:
     
    Top
    .
  9. virtual_lady
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post, interessante. Complimenti per l'idea ma sarebbe bello avere altri pareri :bann:
     
    Top
    .
  10. giovannisir34
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post interessante
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    Sì PROPRIO COSì :rispetto:
     
    Top
    .
10 replies since 23/4/2010, 04:10   237 views
  Share  
.