REGOLAMENTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eddie14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PREMESSA

    NUOVO CAFFE' LETTERARIO di SEBASTIANO MONIERI EDITORE è un forum di discussione.
    Il forum è uno spazio privato moderato la cui partecipazione è soggetta all’accettazione dei principi e delle regole stabiliti dalla proprietà; il non rispetto delle norme comporta l’immediato allontanamento da questo forum.
    Il presente regolamento è stato redatto in maniera volutamente essenziale per delineare le norme fondamentali su cui non saranno ammesse deroghe. La sua stesura non è da intendersi definitiva ma subordinata alle necessità che il quotidiano funzionamento del forum renderà evidenti. Pertanto, esso verra’ periodicamente aggiornato così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni per garantirne il miglior utilizzo di coloro che ne ususfruiscono.
    Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati e iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Le regole NON sono retroattive e s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
    La richiesta di registrazione al forum presuppone l’avvenuta lettura ed accettazione dei principi e delle regole stabilite da questo regolamento; procedendo con la registrazione il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

    NB: il non rispetto del presente regolamento comporta l’immediato allontanamento da questo forum


    REGOLAMENTO

    Amministratori e Moderatori
    La gestione del forum è affidata a 4 amministratori e, al momento, 6 moderatori, che svolgono funzione consultiva e deliberante.
    Le delibere adottate saranno irrevocabili ed avranno immediata attuazione.
    I moderatori verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo agli amministratori. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum. Hanno inoltre facoltà di:

    1) Cancellare gli interventi che contrastino in maniera evidente con il regolamento;
    2) Bloccare gli interventi che lascino spazio al dubbio interpretativo del regolamento.

    L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni evitando l'utilizzo dello spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati (pvt). Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei membri dello staff.

    Comportamento
    Gli iscritti al forum sono tenuti al rispetto delle norme che regolano la civile convivenza sociale e virtuale.
    E' buona regola, salutare e presentarsi nell'apposita sezione.
    E' importante inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato facendo attenzione a non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni per evitare confusione nelle risposte e thread che parlino dello stesso argomento contemporaneamente.
    È vietato, inoltre, attraverso messaggi inseriti nel forum o inviati privatamente:

    1) offendere e denigrare altre persone,ciò non intende escludere la possibilità di esprimere opinioni personali, di cui il singolo iscritto si assumerà l’intera responsabilità.
    2) qualsiasi accenno polemico o intervento esprimente provocazione e/o violenza e/o discriminazione (razziale, socio–economica, geografica , religiosa ecc.)
    3 ) il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre. Il messaggio sarà oscurato e il suo autore escluso dal forum.
    4) qualsiasi attività tendenziosa, svolta anche esternamente al forum, finalizzata a minarne l’equilibrio, a screditare altri iscritti comporterà l’immediata esclusione.
    4) inserire messaggi di spam e/o links che tendano a pubblicizzare prodotti commerciali o che riportino ad altri siti di vendita on line o per pubblicizzare siti o blog personali senza che vi sia stata una nostra approvazione(inviateci un Mp o una mail a [email protected])
    5) qualsiasi uso strumentale del forum, volto a perseguire scopi privati e personali. E' possibile, invece, realizzare una collaborazione di scambiandosi i links da far apparire ognuno sul proprio sito con adeguata visibilità. Per i links personali esiste la possibilità di modificare il proprio profilo inserendo i links che si desiderano e visibili a tutti coloro che leggeranno le informazioni personali
    6) links tendenti a propagandare idee politiche e/o partitiche o a fare proselitismo settario e religioso
    7) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
    8) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum
    9) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti
    10) pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali
    11) link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore
    12) filmati e link pornografici o comunque ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
    13) la pubblicazione/richiesta di codici per proteggere in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini
    14)link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, Aggiornamenti Connect). Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.
    15) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità
    16) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti
    16) inserire per intero discussioni provenienti da altri forum senza l'accettazione da parte di tutti gli utenti coinvolti. I messaggi relativi ad altri utenti iscritti ad altri forum che non riporteranno la dicitura "Il presente messaggio viene inserito dopo autorizzazione ottenuta da parte dell'autore" verranno cancellati automaticamente
    17) sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti per questo ci sono i messaggi privati e per semplici saluti c’è la tag board
    18) creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione.
    19) inserire foto o qualsiasi altro tipo di materiale proveniente da siti, blogs o qualsiasi altro mezzo on line senza citarne la fonte di provenienza. Tutto ciò che non riporta la fonte verrà rimosso.
    L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati

    Chiusura Discussioni
    Verrà chiusa ogni discussione dove gli argomenti o i toni non risultassero idonei alla linea del forum. Se, nel corso della discussione, i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento
    Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
    E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati .
    Ovviamente si dara' forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

    Segnalazione Messaggi
    Abbiamo tutti a disposizione il pulsante MP (messaggio privato) per le comunicazioni interne. In alternativa, è possibile inviare messaggi tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.
    Invitiamo voi Utenti a seguire, per primi, queste basilari regole nell'utilizzo dei forum.

    Bannaggio Utenti
    Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o, comunque, quando risulterà evidente che si tratti di cloni. Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname.
    Qualora un utente bannato si riscrivesse al forum e venisse scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato.
    Qualora questo utente continuasse a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.
    Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) dovessero risultare in qualche modo destabilizzanti per il forum pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

    Nuove discussioni
    Quando si aprono nuove discussioni nel forum è utile, nell'interesse di tutti, indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ( "X Caio" ….” X Sempronio” etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.

    Sezioni
    Ricordatevi di inserire le discussioni nelle sezioni apposite; le discussioni non inserite correttamente saranno spostate dagli amministratori

    Risposte ai topic
    Se hai già iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuala. Non iniziarne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.

    Quotare
    Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare un post con immagine per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.

    Maiuscolo
    Non scrivere in maiuscolo... il maiuscolo è sinonimo di urlare. Non è apprezzato in nessuna community.

    Edited by E_Greffulhe - 2/3/2014, 17:26
     
    Top
    .
0 replies since 19/10/2006, 10:49   877 views
  Share  
.