E' morto tonino Guerra, poeta del cinema italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amministratore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    All'età di 92 anni, nella sua città natale, Santarcangelo di Romagna, è scomparso Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore cinematografico. guerra ha legato indissolubilmente il suo nome alle stagioni più importanti del cinema italiano degli ultimi 50 anni, lavorando con registi come Vittorio De Sica, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Theo Anghelopulos, Andrej Tarkowskij, Michelangelo Antonioni (’L’avventura', ’L’eclisse', ’La notte', ’Deserto Rosso', ’Blow-up’, ’Zabriskie Point’, ’Al di là delle nuvole'), Federico Fellini(per il quale scrisse la sceneggiatura di Amarco'rd vincitore dell'Oscar nel '74, ma anche ’E la nave va' e ’Ginger e Fred’).
    La sua attività come poeta fu evidenziata da Pier Paolo Pasolini, che lo inserì nell' Antologia pubblicata nel 1952. La prima opera poetica fu I Scarabo'cc, raccolta di poesie dialettali nata dall'esperienza di prigioniero di guerra in Germania, pubblicata nel '46 e divenuta un grande evento letterario. Nel 2010, in occasione dei suoi 90 anni, ha ricevuto il David di Donatello alla carriera. Dalla fine degli anni '80 aveva abitato a Pennabilli, centro del Montefeltro, dove ha dato vita a numerose installazioni artistiche. Il 10 novembre 2010 è stato insignito dall’Università di Bologna del Sigillum Magnum.
    Recentemente era rientrato nella città di Santarcangelo.



    Edited by Amministratore - 21/3/2012, 15:08
     
    Top
    .
  2. .:Aiedail:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena guardato su Rai3 un programma a lui dedicato. Un'intervesta di 2 anni fa....un uomo davvero mooolto interessante. E poi, l'ammirazione per i suoi magnifici 90 portati benissimo. Sarebbe bello invecchiare tutti così...lucidissimo :clapclap:

    Felice permanenza dove ti trovi adesso.
     
    Top
    .
1 replies since 21/3/2012, 14:39   15 views
  Share  
.