Diario di un' incredibile "ordinaria" giornata in giro per Siracusa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sebastiano Monieri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi sono esperienze incredibili, che solo in alcune città del mondo si possono fare, Siracusa è tra queste. Sabato scorso, mio giorno libero dalla docenza nel mio Istituto, ho svolto alcune ore di attività presso un corso di formazione (di cui parlo in un altro post); finita questa attività mi sono recato presso la sede centrale della mia scuola per alcune questioni amministrative, poi sono sceso in auto al centro storico di Ortigia, ho comprato qualcosa al tradizionale mercato all'aperto, sono andato a trovare un mio amico commerciante nei pressi ed ho atteso che mia figlia terminasse una esercitazione di rilievo che stava svolgendo con la sua scuola nel TEMPIO DI APOLLO che si trova all'ingresso dell'isolotto. Non volendo perdere l'occasione ghiotta (con la tolleranza del personale di vigilanza e dei colleghi del Liceo Artistico intenti nell'esercitazione, sono entrato nel sito archeologico, normalmente inaccessibile). Salutati i colleghi, con la loro guida ho potuto guardare da vicino lo splendido esempio di architettura templare dorica. Solo dopo qualche minuto, mi sono reso conto con quanta semplicità e disinvoltura stessi vivendo quella che in realtà era un'esperienza incredibile, che pochi possono dire di poter vivere, e di quanto straordinaria, fuori di ogni retorica sia la città nella quale mi trovo a vivere. Con la semplicità di chi entra in un centro commerciale, passeggiavo per una meraviglia con quasi tremila anni di storia alle spalle. Ho potuto vedere le straordinarie iscrizioni greche presenti sul crepidoma del tempio e toccare con mano le possenti colonne monolitiche. Quante altre città possono vantare possibilità del genere? Straordinaria Siracusa, città degli dei (almeno un tempo...)



    Siracusa -Tempio di Apollo; iscrizioni sul crepidoma







    Tempio di Apollo - fregio incastonato nel muraglione perimetrale del sito archeologico.




    Edited by E_Greffulhe - 25/2/2013, 18:55
     
    Top
    .
0 replies since 18/2/2013, 21:12   52 views
  Share  
.