Cacciatori di simboli religiosi nei fumetti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jasper33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra le varie manie da segnalare al giorno d'oggi, ne ho scoperta un'altra: quella di ricercare le confessioni religiose dei personaggi dei fumetti. Ecco un articolo preso da evangelici.net....

    NEW YORK - Mano sulla spalla, il padre Jonathan Kent rassicura il figlio adottivo Superman: pregherà per lui. Sullo sfondo, un campanile ed una croce. Dettagli trascurabili per molti, ma non per tutti. Chi pratica la caccia all'appartenenza religiosa dei supereroi, vive di dettagli come questi. E non si tratta di pochi fanatici. Sociologi e teologi, teorici e storici dei comics intasano il primo sito americano specializzato (www.ComicBookReligion. com). Hulk cattolico, l'Uomo Ragno e Capitan America protestanti, Batman e la Donna Invisibile episcopaliani. Per fermarsi ai più noti al pubblico italiano, ma il sito recensisce centinaia di personaggi. Ce n'è per tutti i gusti: mormoni e battisti, pentecostali e shintoisti, sikh e buddisti, atei e taoisti. La regola per chi vuol cimentarsi: soltanto personaggi immaginari in relazione a religioni realmente esistenti. La metodologia vantata: accuratezza, dati oggettivi e pubblicati, niente congetture, nessun pregiudizio o offesa verso confessioni o visioni religiose.

    A loro agio nella terra di nessuno tra verità e finzione, per i cacciatori di religione l'indizio può essere ovunque. Un rosario tra le dita dell'alias Bruce Banner rivela che Hulk è cattolico. Wonder Woman prega ancora gli dei dell'Olimpo tra cui è cresciuta. Una bottony cross anglicana sulla sua tomba attesta che Batman è episcopaliano. Nato nel Lower East Side, la Cosa dei Fantastici Quattro si esibisce in uno Shemà Israel. Per altri supereroi gli indizi conducono al classico retroterra bianco, anglosassone e protestante. Basta pensare al padre nostro con cui la zia Maydell'Uomo Ragno respinge Goblin. Lo stesso Superman, pur non di rado a contatto con simboli e personaggi cattolici, è «attribuito» alla chiesa metodista per le sue origini nel Midwest. Ma piano con le deduzioni. Batman ad esempio ha una madre cattolica. Superman potrà anche essere metodista nelle vesti di Clark Kent,ma è certamente kryptoniano in quelle dell'extraterrestre Kal-El. Per non dire della sua storia, firmata da autori entrambi ebrei, di piccolo Mosè lanciato su un missile alla deriva nello spazio.


    E' il caso di dire...oh Gesù...
     
    Top
    .
  2. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche nei fumetti nooooooo :wacko:
     
    Top
    .
  3. jasper33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito dell'argomento, bisogna dire che non è una novità che gli autori dei fumetti siano condizionati dalle tendenze politiche del momento (a volte impartite direttamente dai governi), quindi che qualcuno risenta del fatto che vi sia una recrudescenza religiosa globale non deve stupire. Ancor meno quindi, che un autore proietti in un suo personaggio la propria fede personale. Questo discorso, vale in particolare per SUPERMAN. In occasione della recente uscita nel nuovo film sul celeberrimo personaggio creato negli anni 20 da Siegel e Shuster, su diversi siti sono apparse notizie del tipo : "SUPERMAN E' EBREO?" considerando che ebrei erano i due autori. In effetti, il nome Kriptoniano del supereroe KAL-EL è di evidente derivazione ebraica, e la sua traduzione, come sostenuto da Arie Kaplan - scrittore statunitense, autore di un saggio 'Come gli ebrei crearono l'industria dei fumetti' è 'tutto ciò che è Dio'. Altri lo traducono con “la Voce di Dio”

    Facendo ricerche parallele, mi risulta questo: EL, in ebraico indica Dio, mentre il termine significa "tutto, ogni (cosa)", ed esprime UNIVERSALITÀ (piccola curiosità: in ebraico, “economia” si traduce con “KALCOL”); in alternativa, ha significato di “contiene” “ha in sé”.
    L’analisi però, mi convince di più, se consideriamo la definizione data del termine KAL dal grande studioso di inizio novecento Renè Guenon, che, in epoca non sospetta (anni ’20) nel suo “il re del mondo”, riconduce KAL al sanscrito “VAR”, che significa “coperto”, “nascosto”, da cui anche il latino “celare”.
    La cosa è peraltro perfettamente ribadita dagli stessi autori di Superman, che chiamano il pianeta di origine del personaggio “KRIPTON” (dal greco Crypto, ossia nascosto).
    Guenon ricorda ancora (e ovviamente di superman non sapeva niente) che il termine EL è tipico delle identità angeliche (GABRIEL, MIKAEL, URIEL), chiarendo perfettamente a noi il significato del nome KAL-EL e del personaggio che lo porta, nonché le intenzioni degli autori.
     
    Top
    .
  4. CreaturaMeravigliosa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho dato un'occhiata al sito, molto carino.
     
    Top
    .
  5. fase_lunare
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante.... :perplesso:
     
    Top
    .
  6. k4m1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah sinceramente trovo che sia una cavolata
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    Libero di pensare :)
     
    Top
    .
6 replies since 3/2/2007, 20:34   1670 views
  Share  
.