SIRACUSA : ESCLUSA DA CAPITALE EUROPEA 2019

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status



    Termina ancor prima di cominciare la corsa di Siracusa per diventare Capitale europea della cultura 2019
    E’ quanto ha deciso la giuria, riunita a Roma, incaricata di valutare le candidature delle città italiane per l’attribuzione del titolo e che ha raccomandato l'inserimento di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena nell'elenco ristretto. Per la Sicilia, oltre a Siracusa, escluse dalla selezione anche Palermo ed Erice.
    Una volta che l'Italia avra' avallato tale raccomandazione, le citta' preselezionate compileranno l'atto di candidatura entro la prossima estate .
    La giuria si riunirà di nuovo durante il terzo trimestre del 2014 e raccomandera' la citta' italiana da designarsi Capitale europea della cultura 2019.
    Si infrange così, il sogno di chi aveva puntato tutto su quell'appuntamento che avrebbe infatti significato tanto in termini di investimenti
    Androulla Vassiliou, Commissaria europea per l’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, ha ricordato in una nota che “più di venti città, un numero record, sono in corsa per il titolo. Questa è la prova della popolarità dell’evento ‘Capitale europea della cultura’” ed ha ricordato , congratulandosi congratulandosi con le città per la loro nomination “Il solo fatto di essere iscritte nell’elenco ristretto per l’attribuzione del titolo può arrecare alle città interessate importanti benefici a livello culturale, economico e sociale, a condizione che la loro offerta sia inserita in una strategia di sviluppo a lungo termine basata sulla cultura”.
    Le capitali dela cultura “sono l’occasione per i cittadini europei per imparare a conoscersi meglio, condividendo patrimonio storico e valori, in altre parole, per provare un sentimento di appartenenza ad un’unica comunità di cittadini europei”, ha sottolineato ancora Vassiliou.


    "Così come avevamo annunciato - replica il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - il nostro impegno per realizzare il progetto e i progetti legati a Palermo 2019 resta invariato anche dopo l'esclusione dalla lista delle città che proseguono il cammino per essere nominate Capitale Europea della Cultura 2019." "Questo percorso - continua Orlando - cominciato tanto tempo fa ha visto la partecipazione attiva di centinaia di cittadini, comitati, associazioni che insieme hanno elaborato un progetto per lo sviluppo di Palermo. Quel percorso continuerà con quei cittadini e con tutti coloro che immaginano e vogliono realizzare una Palermo diversa, migliore e più vivibile".

    E a Siracusa che succederà?...stiamo a vedere !!!!????!!!!!???
     
    Top
    .
0 replies since 15/11/2013, 21:17   14 views
  Share  
.