E' morto il maestro D'Orta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status



    È morto a Napoli il maestro Marcello D’Orta, era diventato noto grazie al libro " Io speriamo che me la cavo", 60 temi di bambini napoletani, dal quale era stato poi tratto un film, diretto da Lina Wertmüller .
    L'ex maestro elementare, aveva 60 anni ed era malato da tempo.

    Quanti temi avrò letto nei miei dieci e più anni come insegnante in un sobborgo napoletano? Non lo so, ne ho perso il conto. Ma non li ricordo perché ordinati o disordinati, tristi, giocosi e persino polemici, tutti mi hanno sempre detto e a volte dato qualcosa. Tanto che alcuni li ho conservati e ora ho voluto raccoglierne una sessantina tra i più sorprendenti. Credo che valga la pena di conoscerli.

    Marcello D’Orta non insegnava più da 23 anni, eppure si riteneva sempre un maestro a tutto tondo, perché aveva continuato a frequentare insegnanti e ad occuparsi di scuola, infatti , amava spesso ripetere: "se lo si è fatto con passione, maestro si rimane per tutta la vita».


    FRASI DAL LIBRO:

    Io preferisco Garibardi perché è l'eroe dei due mondi, e così ora l'Italia non ha più vergogna di andare in America. (da Cavour, Garibaldi, Mazzini: quali tra questi personaggi del nostro Risorgimento preferisci, e perché?)

    Io penzo (e credo) che la donna deve essere uguale a l'uomo, perché non è giusto che non è uguale. L'8 Marzo la donna deve essere uguale, all'uomo! (da L'8 Marzo è la festa della donna. Parla della condizione femminile)

    Mio padre non so quanti hanni ha, però non è troppo vecchio: un poco è anche giovane! (da Fai la presentazione di tuo padre)

    Mia madre dice che il Terzo Mondo non tiene neanche la casa sgarrupata, e perciò non ci dobbiamo lagniare: il Terzo Mondo è molto più terzo di noi! (da Descrivi la tua casa)


    La pioggia è benefica, perché fà parte del ciclo dell'acqua. Il mare bolle sotto i raggi del sole, e poi evaqua, e si trasforma in nuvole che si trasformano in pioggia. (da La pioggia è benefica però.)

    La circolazione sanguigna è una circolazione del sangue. (da Parla della circolazione sanguigna)

    A Arzano non c'è nessuno che chiede la limosina perché sa che nessuno gliela può dare. (da Spiega il significato di questa frase di Gesù: «È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli»)

    L'hanno scorso io mi sono vestita da Cenerentola, e pure quest'anno mi vestirò da Cenerentola, perché il vestito è facile, basta che prendi delle pezze. (da A Carnevale ogni scherzo vale...)

    Io cretevo chi sa come erano fatti i francesi. Sono tali e quali a noi, solo un po più francesi. (da Arzano di Napoli e Arzano di Francia hanno stretto un gemellaggio, e tu hai assistito ai festeggiamenti. Quali sono le tue considerazioni?)
     
    Top
    .
0 replies since 30/12/2013, 21:59   17 views
  Share  
.