ECLISSI :Miti e Leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    Image Hosted by ImageShack.us

    Paure, pregiudizi, antichissimi pettegolezzi, miti e leggende: la Luna è uno dei corpi celesti che nel corso dei secoli ha colpito maggiormente la fantasia popolare. Fino a terrorizzare in passato intere generazioni quando "scompariva dal cielo", "rubata da chissà quali mostri"


    "Il ciclo delle donne, i parti, ma anche l'epilessia ed i suicidi sarebbero, secondo le credenze, influenzati dalla Luna e dalle sue fasi, per non parlare poi dell'eclissi di Luna che ha sempre evocato terribili eventi. Tutto questo non ha fondamento scientifico, ma sicuramente affascina come gli antichi miti e leggende. E come tale però devono essere prese", spiega l'esperta di Astrocultura dell'Unione Astrofili Italiani, Pasqua Gandolfi. "La tradizione popolare attribuisce ogni sorta d'influsso alla Luna. Le sue fasi, secondo queste credenze - riferisce l'esperta - influenzerebbero dalla fertilità delle donne alla durata della gravidanza e alla data del parto. La Luna però avrebbe potere anche sulla crescita dei capelli e delle unghie, sulla germinazione dei semi e la crescita delle piante e dei funghi. E potrebbe incidere, sempre secondo le leggende, sul successo di molte attività agricole, dalla semina alla svinatura, dalla potatura al trapianto e agli innesti, fino alla preparazione dei cibi conservati"

    Ma è davvero cosi'? "La mitologia lunare sulla fertilità femminile è diffusa in ogni cultura eppure, l'idea che il ciclo mestruale della donna sia sincronizzato con la Luna, è tanto comune quanto falsa" dice Pasqua Gandolfi. "Il ciclo mestruale medio di una donna dura 28 giorni, quello sinodico, cioè della Luna 29 giorni e mezzo. Questi valori, per quanto sembrino vicini, non sono in fase. Nell'arco di soli 2 mesi si sfaserebbero già di 3 giorni; dopo 10 mesi di circa 15, ovvero sarebbero in corrispondenza completamente opposta".

    E dalla donna alla terra. Le tradizioni contadine del passato tenevano in gran conto le fasi lunari per determinare il momento più adatto ad ogni operazione colturale. "In realtà - sottolinea ancora Pasqua Gandolfi - non esiste alcuna prova di questo influsso sulla germinazione dei semi o sulle fermentazioni. Infatti, l'influsso gravitazionale è da escludere, visto che la Luna transita al meridiano ogni giorno, indipendentemente da quale sia la sua fase; mentre l'influenza della luce lunare, pur dipendendo molto dalla fase, appare ancor più labile ove si consideri che il vino o le conserve, generalmente, sono tenuti in cantine e dispense, dove la luce lunare non puo' giungere". "E per ciò che riguarda la crescita di capelli, peli ed unghie, la correlazione appare altrettanto infondata. Semmai, -precisa- questi fenomeni fisiologici sono influenzati da fattori ben più concreti, come i cicli ormonali".

    dal sito del :TgCom
     
    Top
    .
  2. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sbadato: ecco perchè il mio uomore va come la luna...momenti, attimi, giornate... :perplesso:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    non sei l'unica, consolati :occhiolino:
     
    Top
    .
2 replies since 4/3/2007, 12:20   1781 views
  Share  
.