LEGGENDA AUSTRIACA

La ninfa dell'acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    Image Hosted by ImageShack.us

    Valfredo era un cavaliere forte e bellissimo Cavalcando egli un giorno lungo le rive del Danubio, vide su un canneto, steso evidentemente ad asciugare, un velo bianco leggero come la spuma del mare. Tanto gli piacque che lo prese in mano. Subito emerse dalle onde del fiume una fanciulla più bella d’ogni figlia della Terra, coi capelli d’oro fino e gli occhi di un azzurro intenso.

    — Rendimi il velo, bel cavaliere, — supplicò la fanciulla con voce soavissima che, a udirla, faceva male al cuore per la soverchia dolcezza. — Io sono una figlia dell’acqua e abito in un palazzo di cristallo nel fondo del fiume. Ma, senza quel velo, io perderò ogni potere magico e dovrò vagare sulla Terra come una povera fanciulla mortale qualunque. Se tu esaudirai la mia preghiera, io t’insegnerò il luogo dove i nani hanno nascosto i loro tesori.

    — Bella fanciulla, — rispose sorridendo il cavaliere — anch’io ho un palazzo, molto lontano di qui: se non è di cristallo, è tuttavia un bel palazzo e pieno zeppo di molte ricchezze e di magnifici cavalli. Che vuoi che m’importi dunque del tesoro dei nani?

    — Allora — riprese la ninfa, turbata da quella risposta — allora t’insegnerò come devi fare per conoscere il futuro.

    — Ben triste dono mi faresti! Conoscendo il futuro, verrei a perdere la speranza che è la gioia più bella della vita.

    La bionda fanciulla non aveva più niente da promettere: impallidì, sospirò e grosse lagrime scesero dai suoi fulgidi occhi. Valfredo fu commosso da quel pianto. Guardava pietosamente la ninfa, e più la guardava e più gli piaceva.
    — Sei bella, sei proprio bella, o figlia dell’acqua — le disse. — E se anche dovrai diventare una figlia della Terra, non sarà un gran male per te: sarai certamente la donna più bella del mondo. Suvvia, perché non mi sposi? Io ti farò regina di tutti i miei domini.

    La ninfa sorrise, asciugandosi le lagrime.

    — Ebbene — promise — se mi renderai il mio velo, ti prometto che diverrò tua sposa e, per seguirti, lascerà il mio splendido palazzo di cristallo e le mie bionde sorelle del Danubio.

    Valfredo era bello e forte, ma anche molto ingenuo: non conosceva la malizia delle donne, non capì l’insidia che si nascondeva sotto quella promessa. E perciò si affrettò a porgere il velo alla ninfa. Ma questa, appena tornata in possesso del velo che agognava e nel quale solo risiedeva ogni sua forza magica, riconquistò immediatamente ogni suo potere soprannaturale: poté pertanto sprofondarsi e scomparire nel gorgo. Al povero cavaliere non restò altro che l’eco di una risata beffarda.


     
    Top
    .
  2. brughiera57
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che figlia di "buona donna" stà figlia dell'acqua!!!! Noi donne ne sappiamo sempre una più del diavolo!!!!!! :hihi:
     
    Top
    .
1 replies since 12/3/2007, 13:32   1544 views
  Share  
.