Perdonare ...si o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status

    liberta




    Lo sciocco non perdona e non dimentica.
    L’ingenuo perdona e dimentica.
    Il saggio perdona, ma non dimentica.




    Spesso mi sono state rivolte critiche sul mio modo di reagire a dei torti subiti.
    Oggi finalmente ho trovato un articolo che mi ha un po' chiarito le idee.
    Le critiche erano dovute al fatto che se qualcuno mi fa un torto, non voglio piu' avere contatti con quella persona, ma potrei giurare che MAI su nessuno ho avuto idee o pensieri di vendetta, anzi...come nel caso di una persona che pochi giorni fa è stata molto male, ero molto dispiaciuta per lei ed ho sperato che si riprendesse ma i miei contatti con quella persona sono chiusi..perchè sono convinta che chi ti ferisce una volta lo rifara' di nuovo e porgere l'altra guancia non è nel mio stile, io volto le spalle e vado via., tanto è inutile cercare di capire , spesso il capire una cosa non porta alla soluzione e puo' anche darsi che non si capirà il perchè di un’azione e puo' darsi che non lo capisca nemmeno l’altra persona. Perdonare dunque a prescindere del perchè dell'azion


    Perchè perdonare? Cosa è il perdono?

    In generale il perdono è la decisione di lasciare andare il risentimento e i pensieri di vendetta.

    Perdonare libera dal gioco dell’offesa commessa contro di noi. Perdonare NON è dimenticare: l’atto rimane. ma perdonando ci si focalizza sulle parti positive della vita. Non è nemmeno negare le responsabilità dell’altra persona, ne minimizzare o giustificare l'accaduto. Perdonare è un regalo che facciamo a noi stessi e non all’altra persona. Tenere negatività toglie tantissime risorse, che potete utilizzare per cose migliori…

    Il perdonare non garantisce la riconciliazione, anche perchè non sempre è possibile.



    Sono stati fatti studi sugli effetti fisici dell’essere compassionevole oppure avere risentimento. E’ chiaro che essere sempre incazzato e acido porta a problemi di salute. Mentre perdonare porta anche dei vantaggi come :

    Pressione più stabile
    Riduzione significativa dello stress
    Meno rabbia
    Battito cardiaco regolare
    Abbassa il rischio di abusare di alcool, pillole e droghe!
    Riduzione di dolori cronici
    Più amicizie e relazioni più sane
    Benessere e Spiritualità più forti

    Perdonare significa voler tagliare col passato e tutte le sensazioni pesanti ad esso collegate. Quando ci alleggeriamo del nostro carico emozionale, ci rifiutiamo di accettare che il passato continui a tornare e bisogna avere sensazioni positive per la persona che si sta perdonando

    Anche se è vero che perdonare può modificare il dolore in compassione, non è necessario sostituire le sensazioni negative con altre positive. L’importante è la volontà di rilasciare le energie negative.

    Rilasciando il passato non bisogna però dimenticare la lezione bisogna farne tesoro ...buoni sì, ma fessi no.



    Questo articolo è ispirato all’hoponopono che deriva dalla filosofia huna e che io ho sempre messo in atto pur non avendo mai letto nulla a riguardo. :rolleyes:



    1545174_771589199535383_1477985473_n

     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2014, 20:56   104 views
  Share  
.