L'importanza di un prof

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    WEB DESIGNER

    Group
    Caffettini D.O.C.
    Posts
    8,336
    Popolarità
    +3
    Location
    Dai miei sogni

    Status
    scuola-prof-registro


    Mio figlio non ha mai amato studiare troppo, ma l’anno scorso rimasi colpita quando alla consegna del pagellino notai materie in cui aveva nove , otto , sette ed un'ica materia, Storia dell'arte, in cui aveva uno, sì, avete letto bene, ..UNO.
    Gli chiesi spiegazioni e molto candidamente mi rispose che adorava il prof di filosofia e quando questi spiegava riusciva ad incantare tutti per questa ragione aveva 7, gli piaceva studiare quella materia perchè il prof era in gamba.
    In italiano e storia aveva 7 e 8 perchè la prof S. era troppo simpatica, gli parlava molto e lo chiamava pure con un nomignolo carino.

    Quando al secondo quadrimestre la storia si è ripetuta, gli ho chiesto come andava con i 3 nuovi proff , mi ha risposto che con una di loro dipendeva dai giorni, se questa non si ostinava a fargli domande alle quali non sapeva rispondere, facendogli fare la figura del cretino davanti a tutti .....allora andava bene, altrimenti lui assumeva il ruolo dello stupido.

    Ma cio' che mi ha colpito ancora è stato quando gli ho chiesto del prof di filosofia, mi ha risposto:
    "Il Prof A. è' speciale!....ha un modo pazzesco di spiegare...lo adoro....quando spiega un filosofo, lui diventa il filosofo stesso ed io sto ad ascoltarlo in religioso silenzio....ma quest'anno c'è anche un'altra novità, il prof S. ci sta facendo conoscere l'arte attraverso dei films che guardiamo a scuola: Modigliani con “ i colori dell'anima” , ci ha fatto vedere un film sulla vita di Basquiat, di Frida Kahlo e cosi via....mi sto davvero intrippando."

    Ecco! capite il perchè di quell'UNO in una sola materia? .....Subito non lo avevo capito, poi ho cercato di comprendere , per questo ho deciso di parlare con alcuni ragazzi che con la stessa prof avevano avuto problemi, ho parlato anche con i loro genitori , ho saputo che la prof in questione entrava in classe senza proferire parola alcuna, si sedeva, apriva il registro, faceva l'appello, spiegava o interrogava e andava via....

    Non è possibile una cosa del genere, i ragazzi hanno bisogno di dialogo, confronto con i proff che trascorrono con loro metà della giornata, devono essere liberi di esprimersi.


    Forse alcuni , dovrebbero iniziare a fare meno test con i nostri ragazzi, a cancellare dal dizionario le parole verificare, interrogare per usare i verbi ...SORRIDERE , PARLARE, COMUNICARE.
    Ebbene, mio figlio quest'anno si è iscritto all' università ed era molto indeciso tra due facoltà, Filosofia, grazie ad un prof che gliel'ha fatta amare, e Beni culturali con percorso disciplinare storico -artistico..... alla fine ha scelto la seconda...ma tu guarda! ...Com'è che a scuola aveva sempre uno in quella materia e poi in realtà ai corsi di recupero , con altri proff, riusciva sempre a studiare e ad ottenere buoni voti? :ph34r:

    G.M.

    Edited by E_Greffulhe - 5/12/2014, 22:01
     
    Top
    .
  2. Sebastiano Monello1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora nel 2014 a tre anni dal pensionamento, quaranta anni trascorsi tra i banchi di scuola a vario titolo professionale e gli altri 13 trascorsi a scuola da studente, esclusi i 4 anni di Università, confermano in moltissimi casi l'inadeguatezza della scuola italiana ai tempi sociali che vive. Un sapere 'lineare' non contribuisce alla crescita e alla espansione delle diverse 'intelligenze' e 'personalità'. Ciò è evidente dallo stesso inconsapevole comportamento docente della prof. Anche gli animali se vicini alle persone nella quotidianità si connaturano 'INTELLIGENTI' merito della condivisione. La scolarizzazione è in primo luogo 'CONDIVISIONE' delle culture, il livello di esse dipende sempre dalla diversa collocazione che le esperienze e le conoscenze trovano nelle rielaborazioni personali. FATELO SAPERE A QUELLA PROF. - MI PIACEREBBE PARLARLE UN PO - Nuzzo Monello
     
    Top
    .
1 replies since 3/12/2014, 22:30   62 views
  Share  
.